Mobilità della spalla

Quanto è importante avere una buona mobilità delle spalle?

La spalla è la più mobile di tutte le articolazioni e viene usata dall’uomo per svolgere tutte le funzioni quotidiane.Questa mobilita’ fa si però che l’articolazione sia anche molto instabile, quindi sotto stress è soggetta a traumi .

muscoli sono fatti per muoversi e le articolazioni per articolare movimenti complessi. Sembra una banalità!

Per rendersene conto, basta porsi una domanda ;quante volte mobilizziamo e alleniamo le spalle in una giornata?

chi si dedica con regolarità alla pratica dello  sport  mobilizza la spalla con regolarità.E quando comincia a fare male?

Per prevenire contratture, infiammazioni e indolenzimenti bastano pochi semplici esercizi, eseguiti ogni giorno, con intensità gradualmente crescente,facendo attenzione a tutti coloro che

sono abituati a movimenti ripetitivi e con carichi a volte troppo eccessivi.

Tra gli sportivi non possiamo non analizzare chi pratica danza…..i  ballerini; la spalla del ballerino è continuamente sollecitata  e talvolta troppo sovraccaricata.

IL RUOLO DELLO STRESS

Alcuni studi hanno correlato queste e altre patologie degli arti superiori con fattori psicologici e sociali in questo caso legati all’attività svolta.

Un disagio psicologico comporta un rischio doppio di dolore e aumenta la probabilità di infortunarsi in quanto si parte già da una condizione di muscolatura contratta e di non attenzione all’esecuzione del gesto.

piccola sequenza di esercizi da praticare quotidianamente.

Rispondi