muoverSi in Office
Lezioni di pilates e trattamenti olistici direttamente in azienda
Sono sempre di più, infatti, le aziende di tutto il mondo che offrono migliori condizioni di lavoro dedicando uno spazio fisico dell’ufficio ad un’area per la palestra e possibilità di seguire assieme ai colleghi corsi di pilates ,ginnastica e massaggi.
Questa tendenza – i primi a farlo sono stati gli americani – sta arrivando negli ultimi anni anche in Italia, dove sempre più realtà aziendali hanno scelto di portare il corporate wellness all’interno delle mura lavorative. Un esempio è offerto dalla sede milanese della Sas – multinazionale americana – che ha dato il via al progetto “Lavoro, mangio, mi alleno!”. Con le macchine pilates si prevengono anche le cattive posture e il mal di schiena, problemi tipici di chi lavora in ufficio .Risultati ottimali si sono riscontrati con 30minuti di massaggio decontratturante al tratto lombo sacrale e cervicale.
Le realtà dotate di palestre aziendali danno infatti la possibilità ai dipendenti di socializzare e organizzare meeting in movimento, aiutandoli anche a sviluppare un sano e corretto stile di vita. Con l’esercizio fisico aumenta poi il livello di serotonina nel sangue e con essa anche la concentrazione e la soddisfazione nei confronti del proprio lavoro.
I Top Employers che hanno investito sulla felicità dei propri dipendenti hanno anche assistito ad una riduzione dell’assenteismo per la malattia dal 4,3% al 2,9%
Mens sana in corpore sano, dopotutto, è un principio conosciuto fin dall’antichità, ma sfortunatamente ancora poco applicato in Italia.